ARPIM GEO
 
I Periti Minerari ed i Geo Minerari, diplomatisi nella prestigiosa scuola mineraria “Sebastiano Mottura” di Caltanissetta, istituita
con il Regio Decreto del 30 Ottobre 1862  n. 940, hanno dato vita, nel segno della continuità con le attività svolte dalla precedente Associazione scaduta nel 2004, ad una nuova Associazione, denominata “Associazione Regionale Periti Industriali Minerari e Minerari Geotecnici”; l’associazione ha sede a Caltanissetta ed è apolitica e senza scopo di lucro.
 

Castelletto in muratura

Miniera Floristella EN

La materia prima, di cui ha bisogno l’uomo, continua ad estrarsi dal sottosuolo grazie al prezioso ed encomiabile lavoro di alcuni di NOI.

I campi di interesse del Perito Minerario sono diversi e non strettamente legati all’attività estrattiva svolta in sotterraneo; il settore petrolifero, la ricerca mineraria, l’estrazione della materia prima in cava, il riciclo degli inerti,  il rischio idro-geologico, le perforazioni, sono solo alcuni dei settori dove la nostra figura può inserirsi nel mondo del lavoro, sfruttando le conoscenze acquisite in ambito scolastico e sul campo.

Piattaforma Vega

Foto F.Calabrese

Foto F.Calabrese

Foto F.Calabrese

Clicca sull’immagine per approfondire